Melavertical: il 24 settembre la penultima tappa di Coppa Italia FISky a Villa di Tirano
Melavertical andrà in scena il 24 settembre ed è la penultima tappa di Coppa Italia FISky per la specialità Vertical. Nel mirino i record di Boscacci e Collinge, per i quali è stato anche messo in palio un premio in denaro. In gara anche l’iridata Andrea Mayr, oltre agli azzurri della nazionale di skyrunning Elia e Ugazio
Siamo quasi agli sgoccioli anche per il circuito Crazy Vertical Italy Cup che, con la Melavertical del 24 settembre, arriva alla penultima tappa di Coppa Italia FISky di specialità. Giunta alla settima edizione, la competizione organizzata dalla Polisportiva Villa Asd in collaborazione con la Pro Loco di Villa di Tirano APS e il sostegno del Comune di Villa di Tirano, nata come articolazione sportiva della Sagra della Mela e dell’Uva di Villa di Tirano, ha acquisito nel giro di pochissimi anni una valenza e una importanza tutta sua tra le corse only up. Un evento sportivo autonomo e strutturato, che negli anni ha ospitato grandi nomi italiani e internazionali. 3.4 km di sviluppo con un dislivello di 1000 metri e partenza a cronometro: questa la formula di una gara che si preannuncia entusiasmante.
A trionfare nel 2022 è stato Pedretti Damiano con il tempo di 33’21”, non lontano dal record del tracciato di 31’17”, realizzato dal valtellinese del Gruppo Sportivo Esercito Michele Boscacci nel 2017. Al femminile, sempre nel 2022 l’Atleta del CS Esercito Giulia Murada con il tempo di 37’53” ha bissato il successo del 2021, avvicinandosi allo straordinario record femminile di Emily Collinge, di 35’42” stabilito nella edizione 2020 a soli 2” dal record mondiale, detenuto dalla fortissima austriaca Andrea Mayr (che quest’anno cercherà di abbassare ancora il suo miglior tempo, proprio sul tracciato della MelaVertical). Ad oggi è confermata la presenza di Andrea Elia, nazionale FISKY e vincitore Vertical Zucco, Marcello Ugazio, campione italiano FISKY vertical al Valgerola Vertical e campione doppio VK al K2, i vincitori dell’anno scorso Damiano Pedretti e Giulia Murada (C.S. ESERCITO), campionessa skialp e già vincitrice di due edizioni di MelaVertical, oltre ai forti Corinna Ghirardi e Andrea Prandi.
Le iscrizioni sono aperte sul sito www.melavertical.it
Fonte Tatiana Bertera – TB Press